AREA RISERVATA
 



Quando si svolge

Il progetto presentato alla Fondazione Cariplo nel 2014, ha inizio nel Gennaio 2015 e si concluderà nel 2017.


Come si sviluppa

Il progetto si sviluppa in due azioni principali:

  • Gestione e monitoraggio dei consumi elettrici 
  • Assistenza tecnica per investimenti di efficienza energetica e fonti rinnovabili

La prima azione coinvolge alcuni stabili delle amministrazioni (preferibilmente le scuole). Vengono svolte attività di monitoraggio effettivo dei consumi  elettrici attraverso una strumentazione informatica e iniziative di formazione del personale docente.

La seconda azione prevede tutte le attività di preparazione del capitolato e la realizzazione della gara . Il capitolato comprende gli audit energetici degli edifici, la raccolta dei dati relativi ai consumi, la gestione degli stabili e i possibili interventi per efficientarli. Si conclude con la sigla del contratto e la consegna degli impianti all’affidatario.



Scarica il bando 2015

Scarica la presentazione del progetto "6 comuni efficienti e sostenibili nel vimercatese"

  
COMUNI EFFICIENTI E SOSTENIBILI

 

Cos’è

Nel 2014 la Fondazione Cariplo pubblica il bando “100 Comuni efficienti e Sostenibili “ con l’obiettivo di supportare le amministrazioni nel rendere efficaci le azioni del PAES relative all'efficientamento del patrimonio pubblico.

Dopo l’approvazione del PAES, molte amministrazioni non sono riuscite a portare avanti gli obiettivi del Piano, sia per la mancanza di risorse economiche, sia per la difficoltà di accesso al credito bancario sia per la difficoltà di raggiungere le soglie minime d'investimento previsto dai finanziamenti europei.

Con questo Bando la Fondazione Cariplo supporta l’attività di monitoraggio dei consumi e la consulenza tecnica per la redazioni di gare di efficientamento energetico con le quali affidare a terzi il finanziamento degli interventi.

Fondazione Cem Lab nel 2014 decide di coinvolgere 6 amministrazioni del Vimercatese, accompagnandole nella presentazione del progetto “6 Comuni efficienti e Sostenibili nel Vimercatese “. Nel dicembre del 2014 il progetto ottiene il contributo della Fondazione Cariplo. 


Chi coinvolge

Il progetto è coordinato dalla Fondazione Cem Lab e coinvolge i comuni di Agrate Brianza, Bellusco, Mezzago, Burago di Molgora, Sulbiate e Ronco Briantino.

L'iniziativa verrà riproposta per altre amministrazioni in funzione dei Bandi aperti dalla Fondazione Cariplo nei prossimi anni. 

Al progetto possono aderire tutte le amministrazioni che hanno già approvato il PAES.




                           







 

 

 

 

 

 

Documento senza titolo